
Dott.ssa Patrizia Bazzarone: eseguo sedute di agopuntura a Torino e Candelo (BI) presso studio professionale/centro specialistico.
Svolgimento di una seduta di agopuntura:
- Raccolta anamnesi patologica del paziente, secondo l’inquadramento della Medicina Tradizionale Cinese (MTC)
- Esame obiettivo, secondo la MTC, con valutazione della lingua e del polso al fine di formulare una diagnosi
- Infissione degli aghi con evocazione del De Qi ed eventuale stimolazione in rinforzo o dispersione, da lasciare in sede per circa venti minuti
- (Eventuale) uso di lampada a raggi infrarossi per applicare il calore in determinate zone trattate
- (Eventuale) uso di elettrostimolatore per stimolare gli aghi in determinate patologie
- (Eventuale) esecuzione di TENS oppure di TENS acupuncture-like (elettrostimolazione senza utilizzo di aghi da applicarsi su zone dolenti oppure sui punti di agopuntura).
L’agopuntura a Torino è promossa in particolare dal Centro Studi Terapie Naturali e Fisiche presso la cui scuola di agopuntura mi sono diplomata.
A questa pagina potete trovare una descrizione della Scuola di Agopuntura a Torino e qui il curriculum didattico del direttore didattico dott. Piero Ettore Quirico.
In questo bel video il dott. Quirico spiega le origini e il funzionamento della scuola di agopuntura a Torino.
Cos’è l’agopuntura
L’agopuntura, metodica molto antica che trae le sue origini dalla Cina di più di duemila anni fa, dove è tuttora ampiamente praticata e rappresenta uno dei capisaldi della medicina cinese, è oggi definita, in Italia, come medicina non convenzionale e complementare a quella tradizionale. Sebbene la sua conoscenza e il suo utilizzo da parte dell’utenza italiana sia limitata rispetto a quanto avvenga negli altri paesi europei ed extraeuropei, negli ultimi anni si sta finalmente muovendo qualcosa, a livello governativo, al fine di conferire a tale metodica, di esclusiva competenza medica, la dignità medico-scientifica che merita. Tutto ciò grazie anche alle evidenze scientifiche che ne supportano l’efficacia, malgrado tutti i limiti degli studi che vengono effettuati in tale ambito.
L’agopuntura consiste nell’infissione di aghi sottilissimi, sterili e monouso, in punti particolari disseminati in tutto il corpo umano e scelti in base alla patologia del paziente. A seconda della zona punta, l’ago può essere infisso anche fino a qualche centimetro di profondità e con la penetrazione dell’ago, ed eventualmente la sua manipolazione, si evoca nel paziente una sensazione di “scossa/pesantezza” alla quale è legato l’effetto terapeutico dell’agopuntura. Dopodichè si lasciano gli aghi in sede per una ventina di minuti e necessita ripetere più sedute per ottenere/ottimizzare l’effetto terapeutico. In certi casi, si può potenziare l’effetto degli aghi attraverso una elettrostimolazione oppure scaldandoli con una lampada a raggi infrarossi.
L’agopuntura è una metodica della Medicina Tradizionale Cinese che ha l’obiettivo di guarire/migliorare i disturbi del paziente aiutando i vari organi nelle loro funzioni e cercando di ristabilire l’equilibrio del corpo. Il tutto in una visione olistica, perché non essendo l’essere umano fatto a compartimenti stagni, è impensabile di ottenere un equilibrio senza armonizzare le varie funzioni.
Ambiti di applicazione
Molteplici sono i disturbi per i quali è efficace l’agopuntura, sia in campo internistico, dove riequilibra le funzioni degli organi, sia in campo muscolo-scheletrico, dove ha un’azione decontratturante, vasomodulatrice trofica e antalgica, attraverso la stimolazione delle vie nervose cerebro-spinali deputate al controllo del dolore.
Tuttavia, le principali indicazioni dell’agopuntura, supportate anche da evidenze scientifiche, riguardano:
- disturbi muscolo-scheletrici ad ampio raggio ( distorsioni, tendinopatie, disturbi su base degenerativa artrosica, ernie del disco, lombosciatalgie…)
- disturbi psico-emotivi (insonnia, ansia, depressione, stress…)
- cefalee/emicrania (tensiva ed emicranica)
- disturbi ginecologici (dolori mestruali, irregolarità del ciclo, disturbi correlati alla menopausa, nausea ed iperemesi gravidica…)
Molteplici sono, poi, le indicazioni dell’agopuntura derivanti da evidenze cliniche e importante, nell’ambito della funzione di armonizzare l’intero organismo, è l’azione preventiva che può avere l’agopuntura, “rinforzando” l’organismo nei confronti di ciò che lo circonda e prevenendo “ricadute” di vario genere. Questo discorso è particolarmente significativo nel mondo occidentale odierno, dove siamo tutti sottoposti a stress di vario tipo, con il rischio di esaurimento psico-fisico.
Effetti collaterali
Un’ulteriore aspetto favorevole dell’agopuntura è, infine, il capitolo degli effetti collaterali, che consistono sostanzialmente solo nella probabilità di ematomi in sede di infissione degli aghi, o lievi parestesie anche successive alla rimozione degli stessi.
Pertanto, l’agopuntura, spesso misconosciuta o considerata con diffidenza e scetticismo, non vuole assolutamente “rimpiazzare” la medicina occidentale, indispensabile e vitale per molte patologie, ma vuole e può essere un valido supporto/alternativa per ottimizzare i risultati laddove l’uso di farmaci o di approcci tradizionali non consente un soddisfacente controllo dei disturbi e laddove si possono evitare o ridurre gli effetti collaterali dei farmaci. Tutto ciò al solo scopo comune, che è ciò che sta a cuore ad ogni medico, di ottenere il benessere del paziente.
Agopuntura a Torino
Di seguito alcuni interessanti video sull’agopuntura tratti da youtube.
Guida pratica alla ricerca dei punti di Agopuntura:
Agopuntura: siti di riferimento
Segnalo alcuni importanti siti internet per l’agopuntura e argomenti correlati:
- Società Italiana di Riflessoterapia, Agopuntura e Auricoloterapia (SIRAA)
- Associazione Italiana Agopuntura
- Federazione Italiana delle Società di Agopuntura
- Società Italiana di Agopuntura
- Tuttocina.it – Il portale sulla Cina
- La pagina wikipedia sull’Agopuntura
- Centro di terapie naturali e fisiche
- Acupuncture.com – gateway to chinese medicine, health and wellness
- The Acupuncture and Oriental medicine news source
- American Academy of Medical Acupuncture