
Nuovo studio medico – La Baraggia: la casa di riposo La Baraggia ha in questi giorni aperto al pubblico uno studio medico in cui è possibile effettuare visite geriatriche e sedute di agopuntura.
Nuovo studio medico La Baraggia – visite geriatriche e sedute agopuntura presso la casa di riposo di Candelo
In qualità di direttrice sanitaria della struttura mi sono chiesta: perché non sfruttare le competenze mediche acquisite mettendole a disposizione anche di chi non è ospite della casa di riposo?
E’ iniziato così l’iter per ottenere l’autorizzazione ad aprire uno studio medico all’interno della residenza che però fosse aperto al territorio.
Non è stato semplice perché i passaggi burocratici sono stati lunghi, ma finalmente è arrivato il parere positivo e l’ambulatorio è già operativo.
Lo studio è stato sistemato da alcuni volontari che operano all’interno della struttura, con risorse della casa di riposo ed è ubicato al primo piano.
Per il momento lo studio offre visite geriatriche e sedute di agopuntura, ma in futuro vorremmo mettere a disposizione degli utenti anche un fisioterapista ed uno psicologo.
Prenotazioni visite geriatriche e sedute di agopuntura
Chi volesse prenotare una visita presso il nuovo studio medico La Baraggia può telefonare al numero 015 2535006 e chiedere di parlare direttamente con la direttrice sanitaria per fissare un appuntamento.
A che cosa serve l’agopuntura
In Italia l’agopuntura è una pratica prettamente medica e sempre più sulla via di ottenere la giusta dignità che merita accanto alla medicina convenzionale.
L’agopuntura è utile nei seguenti casi:
- disturbi muscolo-scheletrici (dolori acuti-cronici, artrosi, ernia del disco, tendiniti)
- disturbi psico-emotivi (ansia, depressione, insonnia)
- cefalee (cefalea tensiva, emicrania)
- disturbi ginecologici (irregolarità del ciclo, dolori mestruali, nausea gravidica, disturbi della menopausa)
- disturbi gastro-intestinali
- situazioni di esaurimento psico-fisico (da stress, da convalescenza)
Ecco alcune foto della casa di riposo La Baraggia: